Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Pagina dei contenuti


sei in: Home » Direzione Ambiente
Martedì 14 Gennaio
 
Amministrazione
Notizie
Servizi On-Line
Il Cittadino
Contatti
Community
 INFOAMBIENTE

TEMI AMBIENTALI:


1) Animali
2) Difesa del suolo e Tutela dell’Acqua dall’Inquinamento
3) Energia
4) Gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati
5) Tutela dell’aria, inquinamento acustico ed elettromagnetico
6) Valutazioni ambientali


1) Animali
 
La Città di Pisa si occupa della tutela e del benessere degli animali d’affezione.
Si cura di prevenire il randagismo accogliendo presso il canile cani abbandonati.
L'ufficio Tutela Animali della Città di Pisa si occupa di tutelare il benessere di cani, sia randagi sia di proprietà e fornisce informazioni sulle Leggi vigenti in materia di tutela animale. Cura il censimento e l'affidamento delle Colonie Feline e provvede alla tutela degli stessi animali, infatti collabora con associazioni animaliste per monitorare la presenza di colonie feline sul territorio e con la clinica veterinaria per interventi di sterilizzazione, riconoscimento delle colonie feline con inserimento in specifica anagrafe e affidamento a gattare.
Quando è necessario controlla e predispone interventi in modo che i gatti ed i cani non subiscano maltrattamenti.
L'ufficio dà informazioni e supporto ai cittadini e agli affidatari di colonie feline affinché si instauri un positivo rapporto uomo-animale; aiuta i cittadini in caso di problemi che possono derivare dal possesso di animali in alloggi e appartamenti.
L’ufficio predispone interventi programmati e straordinari di disinfestazione e disinsettazione, interventi relativi ai volatili (monitoraggio presenze e migrazioni di volatili e insetti vari, studi e applicazioni di misure idonee a ridurne la presenza), interventi che si riferiscono alla rimozione di animali morti, su suolo pubblico e su immobili di proprietà comunale.

Orario apertura al pubblico: Martedì dalle 09 alle 12.30 e Giovedì dalle 15 alle 16.30

Per maggiori informazioni
• Servizi erogati dall’Amministrazione rivolgersi al n. verde 800981212
Oppure consultare il seguente link: Animali
• Direzione Ambiente – EMAS, U. O. Tutela Animali - Via del Moro, n.2 56125 Pisa PI
• Posta elettronica: animali@comune.pisa.it
• Posta elettronica certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it
• Canile Sanitario Municipale gestito dalla Cooperativa Ponteverde, Via di Granuccio 56121 Pisa PI
http://www.ponteverde.it/coop/canile_municipale.html

2) Difesa del suolo e Tutela dell’Acqua dall’Inquinamento
Difesa del Suolo

Le attività connesse alla Difesa del Suolo includono l’aggiornamento e l’approfondimento delle attuali conoscenze sugli aspetti geologici, strutturali, sismici, geomorfologici, idraulici, caratterizzanti l’intero territorio comunale, attraverso la predisposizione di relazioni tecniche e di pareri di competenza aventi ad oggetto l’analisi e lo studio delle caratteristiche morfologiche del territorio ed anche attraverso l’implementazione di sistemi di monitoraggio. Le indagini geologiche, geotecniche, idrogeologiche e idrauliche hanno lo scopo di valutare la fattibilità e la compatibilità delle trasformazioni urbanistiche e dei lavori pubblici e privati.

Tutela dell’Acqua dall’Inquinamento

L’acqua è un bene prezioso, una risorsa essenziale per tutti gli organismi viventi.
Dobbiamo essere consapevoli che non è una risorsa illimitata e quindi si devono evitare gli sprechi, i consumi inutili, ma è importantissimo anche proteggerla da qualsiasi forma di inquinamento.
L’U.O. Difesa del suolo e Tutela dell’acqua dall’inquinamento della Direzione Ambiente – EMAS, con la collaborazione di altri Enti competenti, è quello di preservare questo bene prezioso, tutelarlo, far sì che la qualità di tutte le acque – marine, superficiali e del sottosuolo – sia sempre ottimale, provvedendo alla manutenzione di tratti di canali, fossi scolatori, rii, torrenti nonché alla verifica dello stato dei fiumi e dei corpi recettori.
Le attività connesse alla Tutela delle acque comprendono le autorizzazioni e regolarizzazioni degli scarichi civili e assimilati non allacciati alla pubblica fognatura, la risoluzione di problematiche segnalate dai cittadini, quali sversamenti accidentali e scarichi irregolari.

Per maggiori informazioni:

• Servizi erogati dall’Amministrazione rivolgersi al n. verde 800981212

Oppure consultare il seguente link: Difesa del suolo e Tutela dell’Acqua dall’Inquinamento
• Direzione Ambiente – EMAS, U. O. Difesa del suolo e Tutela delle acque dall’inquinamento
• Via del Moro, n.2 56125 Pisa PI
• Posta elettronica: ambiente@comune.pisa.it
• Posta elettronica certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it

3) Energia

La Città di Pisa, quale Ente territoriale, ha funzioni fondamentali nella realizzazione di una politica ambientale attenta all’impiego di fonti rinnovabili ed alla promozione di sistemi ad alta efficienza energetica, in sintonia con quanto definito dal Protocollo di Kyoto (11 dicembre 1997).
Il settore energetico ha carattere strategico per la crescita economica e la competitività del sistema produttivo.
Il Piano di Azione Energia Sostenibile (PAES) è stato approvato il 10.05.2013.
Il servizio, curà l’aggiornamento del quadro conoscitivo a supporto del PAES ed, attraverso azioni di monitoraggio, verificherà l’efficacia delle azioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Commissione Europea di ridurre le emissioni di gas serra del 20 %, alzare al 20 % la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20 % il risparmio energetico il tutto entro il 2020. L’obiettivo è ovviamente quello di contrastare i cambiamenti climatici e promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili tramite obiettivi vincolanti per i Paesi membri.
Ai benefici ambientali che ne deriveranno si uniranno le straordinarie occasioni di investimento economico, con la conseguente realizzazione di nuove imprese e nuova occupazione.
Tra gli interventi considerati, si includono principalmente l’incremento dell’impiego delle energie rinnovabili, gli interventi finalizzati al miglioramento dell’isolamento termico degli edifici, l’impiego di apparecchi ad alta efficienza per la produzione del calore, per l’illuminazione e per la climatizzazione estiva.

Per maggiori informazioni:

• Servizi erogati dall’Amministrazione rivolgersi al n. verde 800981212
Oppure consultare il seguente link: Energia
• Direzione Ambiente – EMAS, U. A. Energia, Via del Moro, n.2 56125 Pisa PI
• Posta elettronica: ambiente@comune.pisa.it
• Posta elettronica certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it

4) Gestione dei Rifiuti e Bonifica dei Siti Inquinati

Gestione dei Rifiuti

La Città di Pisa ha affidato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati alla società Geofor S.p.A. (www.geofor.it).
Nel corso degli anni, la Città di Pisa ha impostato le proprie attività ispirandosi ai principi delle normative europee e nazionali, consentendo alla città di ricoprire un ruolo di primo piano, soprattutto per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti. La raccolta differenziata però non basta più, occorre predisporre filiere per il riciclo e il riuso di materiali sapendo che esistono distretti industriali nella provicnia. Si tratta di una grande occasione per creare nuove filiere economiche e nuovi posti di lavoro. Pisa ha adottato una politica nella raccolta che prevede un sistema basato sul porta a porta di prossimità e si è dotata di infrastrutture tecnologicamente evolute per perseguire gli obiettivi di legge a costi sostenibili per i cittadini. Pisa avrà a regime ben 5 centri di raccolta: un centro dedicato ai RAEE, tre centri ambientali mobili e due automatizzati ed il conferimento presso le isole ecologiche sarà condizionato. I cassonetti si apriranno con l'ausilio di una tessera ed attraverso un sensore volumetrico (presente nel contenitore) sarà possibile associare il volume conferito all'utente. Geofor S.p.A. oggi svolge le attività di gestione dei rifiuti: raccolta differenziata, smaltimento dei rifiuti, raccolta porta a porta (carta e cartone), ritiro materiale ingombrante, consapevole che il miglioramento della qualità della vita non può prescindere dall’equilibrio tra costi ambientali ed economici. La missione è semplice quanto ambiziosa: realizzare soluzioni per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti al minor costo socio ambientale possibile. Il Comune interpreta la gestione del ciclo dei rifiuti come un processo di raccolta, trasporto e valorizzazione del rifiuto stesso mediante produzione di nuova materia prima e di energia.
Differenziare i rifiuti è diventata una parola d’ordine, ed i risultati (http://www.geofor.it/ -> Dati racc. differenziata bacino Geofor) conseguiti fanno di Pisa una delle città italiane all’avanguardia.
La raccolta differenziata dei rifiuti, tra l’altro, contribuisce in modo rilevante a diminuire il ricorso alla discarica, a favore del recupero dei materiali.
Ad oggi il Comune, ha dato in appalto il servizio di pulizia alla Società PisaMo SpA. Società inhouse la quale attraverso una gara ad evidenza pubblica ha affidato il servizio alla società AVR S.p.A. che provvede alla gestione operativa di tali servizi nell'ambito del global service del servizio di igiene e manutenzione della rete stradale comunale. Il servizio prevede il lavaggio delle strade e dei loggiati del centro storico, e lo spazzamento manuale e meccanizzato delle strade e dei loggiati del centro e delle periferie nonché la raccolta e il trasporto dei rifiuti contenuti dai cestini getta carta., della pulizia dei mercati, dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico e di altre attività dettagliate nel Contratto di Servizio sottoscritto con la Città.
L’ U.O. Gestione dei Rifiuti e Bonifica dei siti Inquinati del Comune di Pisa svolge attività di monitoraggio e coordinamento delle attività di Geofor S.p.A., il cittadino può rivolgersi a questi uffici per avere informazioni generiche sui servizi, sugli esposti o sulle segnalazioni di eventuali problemi.
Le segnalazioni pervenute sono inoltrate ai referenti di Geofor SpA, che provvedono ad attivare gli opportuni interventi.

Bonifica dei Siti Inquinati

Un sito inquinato è una porzione di territorio, geograficamente definita e delimitata, che presenta livelli di contaminazione del suolo o del sottosuolo o delle acque superficiali e/o sotterranee tali da determinare un pericolo per la salute pubblica o per l'ambiente. (art. n. 240, c. n. 1, lettera e), D.Lgs. 152/06, definizione di sito contaminato: un sito nel quale i valori delle concentrazioni soglia di rischio (CSR), determinati con l'applicazione della procedura di analisi di rischio di cui all'Allegato 1 alla parte quarta del presente decreto sulla base dei risultati del piano di caratterizzazione, risultano superati).

Per “bonifica di un sito contaminato” si intende l’insieme di tutti gli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni presenti nel suolo, sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello uguale e/o inferiore ai valori limite previsti dalla normativa vigente.
La bonifica ed il risanamento delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, acque superficiali e profonde) compromessi, talora irreversibilmente, da attività antropiche gestite, soprattutto nel passato, con scarsa o nessuna sensibilità ambientale, è stata posta con forza all'attenzione del Paese attraverso l'approvazione di provvedimenti legislativi mirati. L'art. 17 del D.Lgs. n. 22/97 (decreto Ronchi) infatti ha posto le basi per affrontare il tema dei siti contaminati e della loro bonifica in modo uniforme a livello nazionale, sia dal punto di vista tecnico che procedurale, tema che è stato poi ripreso e articolato nel decreto ministeriale attuativo 471/1999. La Regione Toscana, che già dal 1993 si era dotata di una propria regolamentazione in materia (legge regionale e piano), ha approvato il Piano regionale delle bonifiche con D.C.R.T. n. 384 il 21/12/ 1999, attuando quanto previsto dall'art. 22 del decreto Ronchi.
Il D. Lgs. 152/2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i. (parte quarta, titolo V) ha riordinato le disposizioni in materia modificando profondamente l’iter procedurale degli interventi di bonifica.
Dalla lettura combinata della normativa nazionale e regionale, discende la necessità di distinguere, sotto il profilo procedurale, la bonifica dei:

• siti inquinati inseriti nei piani regionale e provinciali;
• siti da bonificare secondo le prescrizioni della normativa vigente ((DM 471/99 e D. Lgs. 152/2006);
• siti presenti sul territorio regionale classificati come siti di interesse nazionale.
(Per i siti di interesse nazionale i progetti di bonifica devono essere presentati al Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio. Nei restanti due casi le procedure e le modalità di presentazione dei progetti di risanamento da parte dei soggetti tenuti, nonché quelle di approvazione e controllo dei soggetti pubblici, compresa ARPAT, sono attualmente regolamentate in Toscana con regolamento n. 14/R approvato con D.P.G.R .del 25/02/2004. Inoltre, secondo l’art. 63 dello stesso Regolamento 14/R, è necessario presentare un piano di investigazione per quei siti da sottoporre a interventi di recupero o ristrutturazione, che sono oggetto di censimento ai sensi dell’art. 9 della L. R. 25/98 e s.m.i., atto ad accertare che il sito non rientri nel campo di applicazione della normativa sulle bonifiche. (da sito Arpat))

Per maggiori informazioni:

• Servizi erogati dall’Amministrazione rivolgersi al n. verde 800981212
Oppure consultare il seguente link: Gestione e dei Rifiuti e Bonifica dei Siti inquinati
• Direzione Ambiente – EMAS, U. O. Gestione dei Rifiuti e Bonifica dei Siti Inquinati, Via del Moro, n.2 56125 Pisa PI
• Posta elettronica: ambiente@comune.pisa.it
• Posta elettronica certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it

5) Tutela dell’aria, inquinamento acustico ed elettromagnetico

Tutela dell’aria

La qualità dell’aria rappresenta uno degli argomenti più importanti collegati alla Tutela dell’Ambiente ed alla salute umana. Il contenimento degli inquinanti atmosferici, cioè di tutte le sostanze estranee che possono essere presenti nell'aria della città, rappresenta una competenza di estrema rilevanza. Il Comune assieme alle altre autorità pubbliche ha il compito di individuare strategie ed adottare misure ed azioni per il contenimento e la riduzione delle sostanze che vengono immesse in atmosfera dalle diverse fonti (industria, trasporti, riscaldamento, ecc.). Con tali iniziative si ottengono risultati solo se affiancate dalla consapevolezza dei cittadini che i loro comportamenti individuali rappresentano il primo strumento d'azione per il miglioramento della qualità dell'aria.
Gli uffici della Città che si occupano di qualità dell’aria seguono:
• l’elaborazione e la programmazione di progetti ed interventi, anche in collaborazione con altri enti, per la riduzione dell’inquinamento atmosferico
• l'analisi e l'elaborazione dei dati relativi agli inquinanti atmosferici rilevati dalle centraline presenti sul territorio e gestite da Arpat
• la diffusione di buone pratiche e di informazioni in materia di mobilità sostenibile.

Inquinamento elettromagnetico

Con il termine elettrosmog si designa il presunto inquinamento elettromagnetico da radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti, quali quelle prodotte da emittenti radiofoniche, cavi elettrici percorsi da correnti alternate di forte intensità (come gli elettrodotti della rete di distribuzione), reti per telefonia cellulare, e dagli stessi telefoni cellulari.
La presenza di tali tipi di radiazioni nell’ambiente esterno è legata soprattutto a sorgenti dedicate a telecomunicazioni, come i ripetitori radio TV, o impiegate per la telefonia cellulare, tra cui si devono considerare sia le stazioni radio base sia i telefoni cellulari. Anche nell’ambito abitativo è possibile essere esposti a sorgenti di campo elettromagnetico, semplicemente facendo uso di apparecchi che utilizzano energia elettrica.
L’inquinamento elettromagnetico è costituito principalmente dai campi elettromagnetici prodotti dagli impianti per telecomunicazioni e dalle linee ad alta tensione della rete elettrica.

Rumore


L’inquinamento acustico è l’insieme degli effetti negativi prodotti dal rumore generato dall’uomo sull’ambiente urbano e naturale. L’art. n.2 della Legge Quadro sull’Inquinamento Acustico 447/1995 lo definisce precisamente come «l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno, o tale da interferire con le legittime godimenti degli ambienti stessi».
Studi recenti dimostrano che il rumore è oggi una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita nei centri abitati, in particolar modo nelle grandi città.
L?U.O. Tutela dell’aria, inquinamento acustico ed elettromagnetico dell’Ufficio Ambiente EMAS, si occupa di:
• gestione degli esposti in materia di inquinamento acustico;
• verifica del rispetto della normativa sull'inquinamento acustico in via preventiva per i provvedimenti autorizzativi di natura edilizio-urbanistica e commerciale;
• autorizzazioni in deroga per manifestazioni e cantieri;
• piano di classificazione acustica;
• piano di risanamento acustico delle infrastrutture dei trasporti.

Per maggiori informazioni:

• Servizi erogati dall’Amministrazione rivolgersi al n. verde 800981212
Oppure consultare il seguente link: Tutela dell’aria, inquinamento acustico ed elettromagnetico
• Direzione Ambiente – EMAS, U. O. Tutela dell’aria inquinamento acustico ed elettromagnetico, Via del Moro, n.2 56125 Pisa PI
• Posta elettronica: ambiente@comune.pisa.it
• Posta elettronica certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it

 

6) Valutazioni ambientali

• Le attività relative ai procedimenti di valutazione ambientale sono demandati alla Direzione Urbanistica

Servizi erogati dall’Amministrazione rivolgersi al n. verde 800981212
Oppure consultare il seguente link: Direzione Urbanistica