Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

sei in: Home » Uffici » Direzione Ambiente
Sabato 28 Dicembre
            Browser compatibili: Firefox, Chrome e Explorer dalla versione 10 in poi
Amministrazione
Notizie
Servizi On-Line
Il Cittadino
Contatti
Community
Pagina dei contenuti

Gestione dei Rifiuti e Bonifica dei Siti Inquinati
SETTORE RACCOLTA RIFIUTI
SERVIZIO Ecobonus
COSA TARI 2016 - ECOBONUS

Dal 1 gennaio 2014 il nuovo tributo TARI (TAssa sui RIfiuti) ha sostituito la TARES (TAssa Rifiuti E Servizi). In materia di raccolta rifiuti, il Comune di Pisa ha modificato anche il sistema premiante (Eco-bonus).
Cosa è rimasto uguale?
- Per le utenze domestiche che conferiscono rifiuti in forma differenziata presso i Centri di Raccolta fissi e/o presso i Centri di Raccolta mobili automatizzati è rimasta la possibilità di accumulare punti (Eco-punti) con i quali ottenere uno sconto sulla bolletta 2017, in proporzione alle quantità (peso dei rifiuti conferiti) e alle tipologie (tipo di rifiuto conferito) dei rifiuti conferiti.
- Per ogni tipo di rifiuto è rimasta la regola del peso massimo conferibile al di sopra del quale non si generano Eco-punti. Tuttavia, il superamento della soglia non genera automaticamente la perdita degli Eco-bonus guadagnati fino a tale soglia. La Tabella TARI 2016, leggibile in nota, indica il punteggio proprio di ciascun tipo di rifiuto e il massimo accumulabile in un anno (in peso e in punti) per ogni categoria di rifiuto. Il superamento di detto limite non sarà riconosciuto ma non darà seguito a penalizzazione. Nella colonna CDR (Centri di Raccolta): F = rifiuti conferibili solo ai fissi; A F = rifiuti conferibili ai fissi e agli automatizzati

Con il sistema premiante TARI, ogni punto accumulato dà diritto alla riduzione di 1 centesimo di Euro sulla bolletta 2017. Lo sconto di ottiene moltiplicando il punteggio finale accumulato nell'anno 2016 per Euro 0,01, a partire da un importo minimo di Euro 5,00 (pari a 500 punti).
CHI Il sistema premiante è rivolto solamente alle utenze domestiche iscritte alla TARI
COME TESSERA PUNTI - Pro memoria per effettuare i conferimenti

- Per accedere ai Centri di Raccolta (fissi e/o automatizzati) e, quindi, accumulare Eco-punti, è indispensabile presentare la Tessera punti che riporta il numero di codice dell'utente titolare. I Centri di raccolta fissi sono gli unici autorizzati al primo rilascio. Sempre solo presso i Centri di Raccolta fissi si può chiedere e ottenere un duplicato della tessera in caso di smarrimento e/o danneggiamento. - I nuovi utenti possono conferire da subito presso i Centri di Raccolta fissi ma solo con la tessera punti rilasciata dai uno dei suddetti Centri. La tessera punti è altresí indispensabile per attivare i Centri di Raccolta Automatizzati. Qualora non fossero ancora stati inseriti nel data-base informatico, i nuovi utenti possono recarsi ai Centri di Raccolta fissi muniti del foglio di iscrizione TARI rilasciato da S.E.P.I. S.p.A. (Pisa, Via Cesare Battisti, 53) all'atto della iscrizione stessa.
DOVE - I Centri di Raccolta Fissi a Pisa sono di seguito indicati con i relativi orari di apertura:

- Via Pindemonte (zona Pratale): dal lunedí al sabato orario continuato 8:30 - 19:15
- Ponte alle Bocchette (zona Putignano): dal lunedí al sabato 7:30 - 12:45 e 13:30 - 18:45
- Via delle Giunchiglie (zona Tirrenia):
Orario Estivo (01/05 - 30/09): lunedí martedí giovedí venerdí e sabato 8:00 - 12:00 e 13:00 - 18:30
Orario Invernale (1/10 - 30/04) lunedí martedí giovedí venerdí e sabato 12:30 - 18:30

- I Centri di Raccolta Automatizzati sono in funzione 24 ore al giorno e si trovano nel territorio comunale nei punti sotto elencati:

VIA INGHIRAMI - VIA ORDINE DI SANTO STEFANO (zona Marina di Pisa)
VIA ALESSANDRO DA MORRONA (zona S. Marco)
VIA TINO DI CAMAINO (zona Porta a Lucca)
VIA CESARE BATTISTI - LARGO MARINAI D'ITALIA (zona Porta a Mare)
PIAZZA CADUTI DI CEFALONIA DIV. ACQUI (zona Ponte della Vittoria - Viale delle Piagge)
ENTRO Il sistema premiante ha durata annuale.
QUANTO Il servizio è gratuito e permette ai cittadini di usufruire di uno sconto sulla bolletta della SEPI dell'anno successivo. Lo sconto al massimo puo' raggiungere al 50% della quota variabile della tariffa della TARI dell'anno precedente.
PERCHÉ Tale iniziativa è funzionale ad incentivare le buone pratiche, ad aumentare la raccolta differenziata.
INOLTRE - ECOBONUS TARI 2016
Sconti per le utenze domestiche che effettuano la raccolta differenziata
REGOLAMENTO IUC APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 25 DEL 19/6/2014 e successive modificazioni

- OCCORRE INFINE TENER PRESENTE CHE: -

1. Lo sconto sarà riconosciuto solo agli utenti che entro il 28/02/2017 risulteranno in regola coi pagamenti della TARI 2016;
2. Il punteggio accumulato al 31/12/2016 (e riconosciuto sulla bolletta 2017) viene azzerato al 1^ gennaio 2017, cioè non sarà cumulato a quello dei conferimenti in anni successivi;
3. Il punteggio si ottiene esclusivamente dal conferimento di rifiuti domestici e non anche da quelli derivanti, ad esempio, da attività lavorativa o comunque extra-familiare;
4. Qualora un utente sia iscritto contemporaneamente per un'utenza domestica e per una o più utenze non-domestiche, lo sconto gli sarà riconosciuto esclusivamente per i conferimenti derivanti dall'utenza domestica.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potrà telefonare al numero verde del Comune di Pisa 800-981212

Tabella TARI 2016

REGOLAMENTO IUC
Dati aggiornati al 27/05/2016 15:23:00
Sede: Palazzo Pretorio - Vicolo del Moro n. 2 (2° piano), Pisa - (orario apertura al pubblico: Martedì 9.00 - 12.00 e Giovedì 15.00 - 17.00)
(Nel mese di agosto gli uffici saranno aperti al pubblico solo in orario antimeridiano: Martedì 9.00 - 12.00 e Giovedì 9.00 - 12.00)
Telefono: 050910111
Fax: 050910600
E-mail: ambiente[at]comune.pisa.it

Referente web: d.turchi[at]comune.pisa.it
Responsabile Direzione
Nome e Cognome: Marco Redini

» tutti i contatti

Ultima modifica: 12/02/2015 04:27