Bandiera blu per l'anno
2013 /12 /11 /10 /09 /08 /07 /06 /05 /04
Bandiera blu: Anno 2012

Da PisaInformaFlash: PISA 14/05/2012


Il Litorale conquista la Bandiera Blu

Qualità dell'ambiente contro la crisi: ieri a Roma la consegna al Sindaco


Per il sesto anno consecutivo Marina, Tirrenia e Calambrone si aggiudicano il riconoscimento. Il comunicato dell'Amministrazione comunale

I requisiti per ottenere la Bandiera Blu sono: il mare pulito, la qualità delle strutture di accoglienza, l’elaborazione da parte del Comune di un Piano per eventuali emergenze ambientali, accessi facilitati per disabili. E poi la realizzazione della raccolta differenziata, la presenza di una rete fognaria efficiente, e la garanzia per la sicurezza delle spiagge.

Filippeschi: «L’importanza della Bandiera Blu è maggiore in questi momenti di crisi economica: per rendere competitivo il nostro litorale dal punto di vista turistico non si può prescindere da una puntuale attenzione alla sostenibilità ambientale del territorio». La rassegna stampa

Stagione balneare: la lista di tutti i prezzi di ombrelloni e cabine dei bagni

Mare pulito: ecco come l'Arpat indaga sullo stato di salute delle acque marittime

Litorale: le azioni del Comune per la stagione estiva. E già pensa ai nuovi progetti per aggiudicarsi i finanziamenti europei. Litorale 2012: quest'anno ricorre il 140° anniversario di Marina di Pisa (nel 1872 il piano regolatore) e l'80° anniversario della fondazione di Tirrenia e della prima colonia del Calambrone (1932)

Pisa, lunedì 14 maggio - Il comunicato dell'Amministrazione comunale - Confermata per il sesto anno consecutivo la Bandiera Blu a tutto il litorale pisano - Il Sindaco questa mattina a Roma a ritirare l’attestato . Anche quest’anno la Bandiera Blu sventolerà su tutto il litorale pisano, da Marina di Pisa, a Tirrenia, fino al Calambrone. La consegna dell’attestato, direttamente al Sindaco Marco Filippeschi, è avvenuta questa mattina a Roma nel corso della XXVI cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu2012.

“Sono andato personalmente a ritirare l’attestato per la Bandiera Blu - ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Marco Filippeschi - anche perché considero questo riconoscimento fondamentale per il nostro litorale. E’ stato premiato per il sesto anno insieme a Marina e Tirrenia anche il Calambrone dove risalta il recupero delle Colonie. La Bandiera Blu è frutto dell’impegno e degli investimenti sia pubblici che privati per riqualificare e rilanciare l’intero litorale. Qualità delle acque, tutela e cura del patrimonio boschivo, la realizzazione di cassonetti interrati, la raccolta differenziata con stazioni mobili e il porta a porta negli stabilimenti balneari, l’attenzione alla fruibilità delle spiagge anche per i portatori d’handicup. Questi gli obbiettivi, per cui abbiamo lavorato e che sono alla base del riconoscimento del nostro litorale come litorale d’eccellenza. L’importanza della Bandiera Blu - ha concluso il Sindaco - è ancora maggiore in questi momenti di crisi economica: per rendere competitivo il nostro litorale dal punto di vista turistico non si può prescindere da una puntuale attenzione alla sostenibilità ambientale del territorio.”

La Bandiera Blu è assegnata ogni anno dalla Fee-Foundation for environmental education (Fondazione europea per l’educazione ambientale) : quest’anno si è voluto premiare quelle località” le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti al continuo monitoraggio dell’ARPA (agenzie regionali per la protezione dell’ambiente) ”. Molto rilievo è stato inoltre dato, come nelle altre edizioni, alle attività di educazione ambientale e gestione del territorio che le Amministrazioni hanno messo in atto al fine di preservare l’ambiente e al tempo stesso promuovere un turismo sostenibile

L'elenco delle località italiane - Ansa - Scheda/Bandiere Blu 2012: tutte le spiagge premiate (Ansa) - Roma, lunedì 14 maggio - Tutte le spiagge Bandiere Blu 2012 secondo l'assegnazione da parte della Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale):

- PIEMONTE (2): Cannero Riviera (Verbania); Cannobio Lido (Verbania)

- LOMBARDIA (1): Gardone Riviera (Brescia)

- FRIULI VENEZIA GIULIA (2): Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)

- VENETO (6), provincia di Venezia: San Michele al Tagliamento - Bibione, Caorle, Eraclea- Eraclea mare, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia - Lido di Venezia;

- LIGURIA (18): Camporosso, Bordighera, Sanremo - Imperatrice (Imperia); Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona -Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici, Ameglia - Fiumaretta (La Spezia)

- EMILIA ROMAGNA (8): Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara); Ravenna - Lidi Ravennati, Cervia-Milano Marittima/Pinarella/Cervia (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli-San Mauro mare (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico (Rimini)

- TOSCANA (16): Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa-Marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone (Pisa); Livorno-Antignano/Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Marina/Le Gorette, marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino-parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione dellaPescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)

- MARCHE (16): Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena - Porto Potenza, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno);

- LAZIO (5): Anzio (Roma); Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Ventotene-Cala Nave (Latina)

- ABRUZZO (14): Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi (Teramo); Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-Punta Penna/San Tommaso,, San Salvo (Chieti); Scanno (L'Aquila)

- MOLISE (2): Termoli, Petacciato-Marina (Campobasso)

- CAMPANIA (13): Massa Lubrense, Anacapri - Punta Faro/Gradola (Napoli); Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone/Capitello, Pollica-Acciaroli/Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro,Vibonati, Sapri (Salerno)

Foto dell'evento da Ufficio Ambiente:
foto di gruppobandiera blusulla spiaggia

Guida Blu per l'anno
2011
ECOSISTEMA URBANO per l'anno
2013 /12 /11 /10 /09 /08 /07
Premio Merli dell''ambiente per l'anno
2007
Certificazione europea Emas per l'anno
2008
Certificazione ambientale ISO 14001 per l'anno
2009