Bandiera blu per l'anno
2013 /12 /11 /10 /09 /08 /07 /06 /05 /04
  Guida Blu per l'anno
2011
  ECOSISTEMA URBANO per l'anno
2013 /12 /11 /10 /09 /08 /07
  Premio Merli dell''ambiente per l'anno
2007
Certificazione europea Emas: Anno 2008

Da PisaInformaFlash   Pisa 21/02/2009
Certificazione EMAS

Il Comune di Pisa tra i 1000 "certificati"

Il Comunicato dell'Amministrazione Comunale

“Il 24 novembre 2008, il Comune di Pisa ha conseguito il certificato di registrazione EMAS n° 1000.
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). È uno strumento comunitario, ad adesione volontaria, indirizzato a quelle organizzazioni (enti pubblici o aziende) che intendono perseguire uno sviluppo compatibile con i principi di sostenibilità.

Solo apparentemente è un risultato solo formale seppur di grandissimo prestigio. La Registrazione EMAS, infatti, rappresenta la massima espressione dell’adesione ai percorsi virtuosi di tipo comunitario per indirizzare le politiche locali verso la sostenibilità. E’ un programma trasversale a tutta l’Amministrazione volto alla ricerca della sostenibilità sia in ambito di pianificazione che di gestione degli impatti diretti ed indiretti. E’ una registrazione molto complessa da ottenere soprattutto da quando la normativa richiede che l’intera struttura, e non alcuni pezzi di essa, debba lavorare in ambito di registrazione. Non è un caso che solo 3 comuni capoluoghi di provincia in tutta la nazione abbiano raggiunto l’obiettivo: tra questi Pisa che per dimensioni, popolazione e complessità di gestione degli impatti ha una difficoltà assolutamente non paragonabile.

Emas è una registrazione che premia la costanza con cui l’Amministrazione ha avviato un percorso di analisi interna e di trasparenza nei confronti della cittadinanza. Ha codificato ogni procedura in modo da semplificarne l’attuazione ma soprattutto in modo da ridurre al minimo gli impatti perseguendo l’obiettivo di sostenibilità; ha rielaborato i regolamenti non aggiornati, lavorato per ottemperare a tutti gli obblighi normativi in materia ambientale e di sostenibilità; ha redatto ed approvato con atti amministrativi i documenti di politica ambientale e la dichiarazione ambientale previste dalla direttiva comunitaria. E’ proprio quest’ultimo documento, la dichiarazione ambientale, che costituisce il veicolo di comunicazione con l’esterno: una fotografia dell’esistente e degli obiettivi che l’amministrazione si pone in tema di sviluppo sostenibile. Un documento visionabile sul sito del Comune e che presto sarà divulgato alla città in forma di opuscolo.

Emas è un lungo percorso di avvicinamento alla chiave di soluzione dei problemi. Descrive il percorso che l’Amministrazione vuole adottare per l’eliminazione di tutti quegli elementi di sofferenza che ancora sono in controtendenza rispetto uno sviluppo sostenibile; rappresenta la volontà di ricercare le mancanze diffuse, di evidenziarle, di renderle trasparenti  indicandone i tempi ed i costi per porvi rimedio. E’ un vero e proprio Patto con la comunità che induce ad agire dopo essersi assunti precise responsabilità di indirizzo. Ogni anno dei verificatori esterni valuteranno la corrispondenza tra i programmi di miglioramento che il comune si è prefissato nel tempo con quanto realmente eseguito e confermeranno o meno l’attribuzione della registrazione EMAS.

Allegati:  
CERTIFICAZIONE ISO-EMAS

  Certificazione europea Emas per l'anno
2008
  Certificazione ambientale ISO 14001 per l'anno
2009