Bandiera blu per l'anno
2013 /12 /11 /10 /09 /08 /07 /06 /05 /04
Guida Blu: Anno 2011

Da PisaInformaFlash - Pisa 10/06/2011
Ambiente e Litorale

3 Vele a Marina e 2 a Tirrenia: premiate le coste pisane

Legambiente, insieme al Touring Club, ha presentato la Guida Blu 2011, la certificazione sugli interventi a tutela dell’ambiente, di un’offerta turistica di qualità e di un buono stato di conservazione dell’ambiente marino e costiero, di una località che merita di essere scelta come meta per una vacanza

Questo importante riconoscimento si va ad aggiungere a quello della Bandiera Blu che sventola sui bagni di Tirrenia, Marina di Pisa e Calambrone 

Il comunicato stampa dell'Amministrazione comunale

Pisa, 9 giugno 2011

OGGI A FIRENZE LA CONSEGNA DELLE “VELE”
BENE LA TOSCANA, BENE IL LITORALE PISANO

Pisa e il suo litorale avanzano nella Guida Blu’ di Legambiente e Touring Club

Venti le località toscane(la Regione Toscana è terza in Italia) premiate con le” Vele”: 3 a Marina e 2 a Tirrenia

Questo riconoscimento alle acque e alle spiagge, oltre che ai servizi turistici, si somma con quello della bandiera Blu’ che sventola sui bagni del Litorale.

Per Filippeschi: ”anche il Litorale Pisano è esempio di sostenibilità e tutela ambientale. Abbiamo ancora da fare molto ma siamo sulla strada giusta”.

Bene la Toscana nella classifica di Legambiente per la qualità delle coste.
E bene anche Pisa che  vede riconosciuta la qualità del proprio litorale con l’assegnazione di tre vele a Marina di Pisa e due a Tirrenia,  certificazione importante degli interventi a tutela dell’ambiente, di un’offerta turistica di qualità e di un buono stato di conservazione dell’ambiente marino e costiero, di una località che merita di essere scelta come meta per una vacanza.
L’undicesima edizione della Guida Blu e la premiazione dei Comuni Toscani migliori è stata presentata oggi a Firenze nel corso di una conferenza stampa da Legambiente Toscana.
Per Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, “si tratta di un altro riconoscimento agli sforzi compiuti da questa Amministrazione per il Litorale. Ambiente e sviluppo possono andare avanti insieme. L’ attribuzione delle  Vele premia anche gli sforzi dei nostri  operatori balneari per il risanamento e la qualità delle strutture”.
“Prenotate pure per le vostre vacanze nella nostra regione- ha affermato Piero Baronti presidente di Lagambiente Toscana - non c’è bisogno di andare altrove quando si possono avere vacanze Doc firmate Legambiente e Touring Club.”Il merito è del mare pulito, delle spiagge e dei paesaggi incantevoli e in alcuni casi di grande pregio naturalistico, ma è anche il risultato  di una politica locale che “ha fatto della sostenibilità  e della tutela ambientale un loro punto di forza, ritenendo che la salvaguardia dell’ambiente non rappresenta un freno allo sviluppo ma un valore aggiunto”

Guida Blu per l'anno
2011
ECOSISTEMA URBANO per l'anno
2013 /12 /11 /10 /09 /08 /07
Premio Merli dell''ambiente per l'anno
2007
Certificazione europea Emas per l'anno
2008
Certificazione ambientale ISO 14001 per l'anno
2009