Bandiera blu per l'anno
2013 /12 /11 /10 /09 /08 /07 /06 /05 /04
Bandiera blu: Anno 2013

da PisaInformaFlash - PISA 06/07/2013

Issata la Bandiera Blu
Cerimonia pensando al futuro: «Già iniziata la progettazione del Piuss per il Litorale»

alzabandiera blu La bandiera blu, simbolo di qualità delle località balneari, è stato issato sul pennone di piazza Belvedere a Tirrenia.
Verrà esposto in tutti gli stabilimenti balneari.

Il sindaco Filippeschi: «Un grande traguardo e un punto di partenza per fare ancora meglio: abbiamo già iniziato la progettazione del Piuss per il Litorale perchè vogliamo farci trovare pronti quando, nel 2014, usciranno i bandi europei»

Pisa 6 luglio 2013 - Il comunicato dell'Amministrazione Comunale - L’ufficialità è arrivata il 14 maggio da Roma. Stamani, invece, è stato il momento della consegna: tre bandiere blu, certificazione di qualità ambientale abbinata a capacità d’accoglienza, per il settimo anno consecutivo sono state innalzate sui tre pennoni di Piazza Belvedere a Tirrenia, piazza delle Baleari a Marina di Pisa e a Calambrone. Le altre sono state consegnate nelle mani dei rappresentanti dei balneari di Confcommercio e Confesercenti In tutto fanno 70 vessilli che, dalla prossima settimana, sventoleranno su tutto il Litorale.

«Considero questo riconoscimento molto importante per il nostro litorale, un traguardo che non deve essere dato per scontato perchè è stato raggiunto e conservato negli anni grazie al lavoro delle amministrazioni pubbliche e degli imprenditori privati».ha detto il sindaco Marco Filippeschi aprendo della cerimonia di consegna della Bandiera Blu agli operatori del litorale a cui è intervenuto insieme all’Assessore all’Ambiente Salvatore Sanzo. «E’ stato premiato per il settimo anno consecutivo tutto il Litorale – ha proseguito il primo cittadino -, partendo da Calambrone, dove risalta il recupero delle colonie, passando per Tirrenia fino ad arrivare a Boccadarno che, con la perla del nuovo porto inaugurato pochissimi giorni fa, costituisce un vero e proprio trampolino di lancio verso il Litorale che verrà, dato che un’area industriale dimessa, degradata e inquinata è stata restituita all’uso pubblico diventando uno dei volani dello sviluppo locale e regionale e un trampolino di lancio per il futuro. Inoltre abbiamo già cominciato la progettazione di quello che abbiamo ribattezzato il nuovo Piuss del Litorale, infatti, è già iniziata in modo da farci trovare pronti quando usciranno i bandi europei: daremo la priorità alla riqualificazione del centro di Tirrenia e del Lungomare di Marina di Pisa, ma anche al potenziamento della viabilità d’accesso al mare e alla valorizzazione della pineta. Adesso, però, godiamoci e valorizziamo questo riconoscimento. ’L’importanza della Bandiera Blu- ha concluso Filippeschi -: in momenti di crisi economica come questo, infatti, è ancora maggiore dato che per rendere competitivo il nostro litorale dal punto di vista turistico non si può prescindere da una puntuale attenzione alla sostenibilità ambientale del territorio»

La Bandiera Blu è assegnata ogni anno dalla Fee-Foundation for environmental education (Fondazione europea per l’educazione ambientale): quest’anno, più che in passato, si è voluto premiare quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti al continuo monitoraggio delle Arpa (le agenzie regionali per la protezione dell’ambiente). Molto rilievo è stato inoltre dato, come nelle altre edizioni, alle attività di educazione ambientale e gestione del territorio che le Amministrazioni hanno messo in atto al fine di preservare l’ambiente e al tempo stesso promuovere un turismo sostenibile.

Le località premiate quest’anno in Italia con la Bandiera Blu sono 135 di cui 17 in Toscana. E Pisa anche nel 2013 ha fatto l’en-plein, ottenendo una ciascuna per le tre località della costa toscana.


Allegati: BANDIERA BLU

Photogallery PisaInformaFlash
blu1 2013blu 2blu 3blu 6


  Guida Blu per l'anno
2011
  ECOSISTEMA URBANO per l'anno
2013 /12 /11 /10 /09 /08 /07
  Premio Merli dell''ambiente per l'anno
2007
  Certificazione europea Emas per l'anno
2008
  Certificazione ambientale ISO 14001 per l'anno
2009